domenica 7 febbraio 2016

Castelli tra terra e mare: il Castello di Lerici

Il Castello sorge a difesa dell'omonimo abitato fin dal 1152, anno in cui i feudatari locali cedettero a Genova il territorio: all'epoca si trattava probabilmente di una torre di avvistamento, primo nucleo della successiva fortificazione, poi conquistata dai pisani nel 1241 e da loro ampliata.
 

Nella metà dell'XIII secolo il castello subì i primi apliamenti con l'edificazione di una torre maestra e di una cinta di bastioni: mantenne questo aspetto fino a quando tornò alla Repubblica di Genova nel 1437. Un secondo ampliamento ci fu nel 1555, quando il castello prese l'aspetto attuale con una massiccia costruzione esterna e una possente torre pentagonale.


Il Castello oggi ospita il Museo Geopaleontologico del territorio e il Museo del Giocattolo, vi si accede attraverso una scalinata oppure con ascensore interno. Nel corridoio di accesso al vano ascensore è esposta una mostra di dipinti del locale Liceo Artistico che reinterpretano alcuni quadri famosi inserendovi proprio la famigliare sagoma del castello.



 
Testo e Foto: Simona Pons