martedì 13 febbraio 2018

Il Palazzo dei Manfredi (Luserna San Giovanni)

Il Palazzo dei Manfredi, dove nacquero, vissero, morirono e soprattutto comandarono i Conti di Luserna a partire dal ‘300 e sino alle ultime discendenti della casata, si trova sul lato destro della piazza parrocchiale di S. Giacomo, in frazione Luserna Alta. L’attuale struttura, tuttavia, risale ai primi anni del'800, non rimanendo pressoché nulla della precedente costruzione trecentesca, rasa al suolo, insieme alla chiesa parrocchiale, dal terremoto che nel 1808 sconvolse la zona.
Purtroppo nulla resta del monumentale ingresso composto da una cancellata in ferro, oggi installata su un lato del palazzo comunale di Luserna San Giovanni, in frazione Airali, che originariamente era sormontato da una trave in pietra recante l’antico stemma della casata che raffigurava una lucerna, nonché la scritta “Verbum tuum, Domine, Lucerna pedum meorum” su un lato ed il motto “Lux lucet in tenebris” sull’altro lato. Tale trave fu asportata quando, nel 1931, l’edificio venne ceduto alla suore vincenziane, che ne fecero una casa di riposo dell’Immacolata. Oggi la trave è apposta al monumento commemorativo dei Caduti della Grande Guerra, sito all’angolo tra Via Roma e Viale De Amicis, dove però resta visibile soltanto uno dei due lati, essendo l’altro murato.
Con l’ingresso, andarono distrutti anche i due pilastri ai lati della cancellata, che terminavano con uno scudo a fondo rosso intersecato da tre bande d’argento: lo stemma della casata. Per il resto, la struttura del castello fu negli anni modificata ed integrata per adattarla alle esigenze delle oltre cento suore, anziane o inferme, in esso ricoverate. Da ciò consegue come anche gli interni siano stati snaturati ed ogni elemento decorativo, fatti salvi i soffitti, sia stato modificato o distrutto.
Nello splendido giardino, tuttavia, permangono la statua del guerriero che un tempo era nella cancellata d’ingresso, nonché una lapide tesa a ricordare il pernottamento, nel 1844, del Re Carlo Alberto di Savoia.


Un dipinto dello scomparso ingresso del palazzo dei Luserna
Palazzo dei Conti di Luserna con l’ingresso originario ‐ Archivio Luca Grande
Il Palazzo oggi ‐ Archivio Luca Grande
Il Palazzo oggi ‐ Archivio Luca Grande
Targa descrittiva del Palazzo


Nessun commento:

Posta un commento